21
DIC
19
DIC
read more
04
NOV
read more
27
SET
read more
21
DIC
Ed eccoci alla fine del 2016, anno che chiudiamo bene senza perdite di fatturato e con i clienti soddisfatti dei nostri servizi.
Faccio tanti auguri a tutti; tutti coloro con cui abbiamo lavorato e collaborato, poco importa il ruolo e la posizione, donne e uomini che hanno condiviso tempo e sforzi insieme nel proprio lavoro puntando ad un obbiettivo comune.
Grazie a tutti! Grazie per aver reso questo 2016 un buon anno lavorativo e che ha dato valore ad una parola sempre meno usata: comunità!
AUGURI
You must be logged in to post a comment.
19
DIC
Ecco qualcosa di veramente flessibile e semplice da usare: oggi abbiamo provato (e acquistato) il nuovo mixer digitale stand alone senza superficie di controllo integrata Soundcraf Ui16, un prodotto che si è subito rivelato accattivante per la semplicità d’uso e flessibile per la completezza di connessioni e configurazioni.
Iniziamo con la ferramenta: il mixer ci permette di avere 12 ch mono, 1 stereo e player integrato USB; su 4 Aux (che possono arrivare a 6 se si configurano le uscite cuffie come ausiliari); su 2 master (XLR e jack 6,5); due porte USB per la registrazione e per il play di contenuti; dongle wifi per la connessione stand alone senza wifi di supporto e presa di rete per il collegamento diretto alla macchina; 1 presa HDMI con 2 USB non ancora funzionanti in attesa di aggiornamenti firmware futuri.
Lo chassi risulta di metallo con spessori delle lamiere più che sufficienti a garantire rigidità e robustezza, il design è un po’ spartano ma piacevole nelle finiture. Vi consiglio però di integrare SEMPRE le vostre apparecchiature in robusti case per farle durare il più possibile e ridurre i guasti da “maltrattamento”
Una delle caratteristiche che ci è particolarmente piaciuta è il sistema di controllo: la macchina può essere completamente controllata tramite un qualsiasi browser html5, utilizzando il dongle Wifi integrato, linkata ad una wifi esistente o via cavo di rete; l’interfaccia (che potete provare quì ) è semplice ed intuitiva, completa in tutti controlli, e contiene un sacco di effetti, grazie anche agli intramontabili processori lexicon, dbx e Digitech. Inutile dire che avere una macchina che posso controllare con qualsiasi device è estremamente comodo, sia nelle istallazioni permanenti, sia nel live. Il sistema accetta fino a 10 device di controllo in contemporanea con un numero enorme di personalizzazioni possibili; in una band, per esempio, ogni musicista può visualizzare sul proprio device (tablet o telefono) i controlli ad esso relativi e modificarli direttamente senza interventi esterni, un operatore può modificare e salvare le impostazioni di una sala consiglio senza disturbare una riunione iniziata.
Se dovessimo aver paura di restrizione nella area di controllo, che ci limitino nell’uso diretto, possiamo sempre acquistare a pochi euro un antenna ad alto guadagno con attacco SMA aumentando notevolmente la portata del nostro mixer.
Naturalmente in caso di caduta del segnale o di malfunzionamento del pc/tablet di controllo, il sistema mantiene l’ultima impostazione data senza colpo ferire.
Per le prove base abbiamo usato un AKG C414 confg omni e cuffie sennheiser HD250 Linear, il risultato ha dato fruscii contenuti anche a livelli di guadagno alti; non ci è stato possibile misurare la latenza reale, ma avremo modo di valutarla direttamente sul campo.
Possiamo perciò affermare che suona bene al pari di altre macchine ben più blasonate e costose e rappresenta un bel passo in avanti per il controllo dei segnali audio; aspettiamo ora che arrivi la macchina definitiva per poterla spremere a fondo e valutarne anche l’affidabilità nelle varie situazioni.
Cercheremo di aggiornare l’articolo tra qualche mese con le impressioni date dall’utilizzo sul campo di questo piccolo gioiello di elettronica digitale.
A presto
.
You must be logged in to post a comment.
04
NOV
Oltre alla personale di Josh Kline, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo presenta l’opera Parallel I-IV di Harun Farocki, l’artista tedesco di origine cecoslovacca, nato nel 1944 e scomparso nel 2014. Realizzata tra il 2012 e il 2014, Parallel è la sua ultima opera ed è una delle acquisizioni più recenti della Collezione Sandretto Re Rebaudengo.
Universalmente riconosciuto come uno degli artisti e registi più innovativi e influenti del panorama internazionale, Harun Farocki ha sviluppato un cinema teorico e politico, capace di lavorare sulla quotidianità e al tempo stesso di indagare sui meccanismi e gli immaginari della società contemporanea, nelle sue diverse forme retoriche e ideologiche.
Parallel I-IV è una videoinstallazione a 4 canali che riflette sull’influenza che i videogame hanno avuto sul cinema, attraverso un’indagine focalizzata sulle metodologie che stanno alla base della loro realizzazione e sulle regole che determinano le animazioni computerizzate.
Promediabox si è occupata della realizzazione delle parti audiovisive.
You must be logged in to post a comment.
27
SET
Ed Atkins
a cura di Carolyn Christov-Bakargiev e Irene Calderoni
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Periodo: 27 settembre 2016 – 29 gennaio 2017
Inaugurazione lunedì 26 settembre 2016, ore 18.30
Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea inaugura la personale dell’artista inglese Ed Atkins (Oxford, 1982) in collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. La mostra si sviluppa al terzo piano del Castello di Rivoli e alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.
Al Castello di Rivoli sono presentate le opere Even Pricks, 2013, Warm, Warm, Warm Spring Mouths, 2013, Ribbons, 2014, Hisser, 2015 e Happy Birthday!!!, 2014, oltre a nuovi interventi dell’artista. Alla Fondazione Sandretto è presentata l’opera Safe Conduct, 2016, con nuovi elementi scultorei a parete.
L’architettura contemporanea della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo ospita invece l’opera più recente dell’artista, Safe Conduct, 2016, un’installazione video a tre canali le cui immagini riprendono i filmati degli aeroporti che illustrano ai viaggiatori le procedure da seguire per passare i controlli di sicurezza. Oltre all’installazione video, Atkins presenterà una serie di nuovi lavori grafici collegati all’opera Safe Conduct. Alla Fondazione Sandretto, aggiunge Christov-Bakargiev, “il protagonista dà corpo allo stato d’ansia che caratterizza la nostra epoca di paure e vulnerabilità e al contempo di eccessi di controlli negli spazi pubblici che, sebbene abbiano la finalità di garantire la nostra sicurezza, finiscono con il ledere la nostra privacy. Il confine sempre più labile tra ciò che sembra reale e ciò che lo è davvero è uno dei temi trattati dall’artista, nonché un tratto distintivo della società digitale, in cui tutto è mediato”.
(fonte:http://www.fsrr.org/mostre/ed-atkins/)
You must be logged in to post a comment.
23
SET
Presso l’auditorium della biblioteca nazionale universitaria di Torino si è tenuto il “GLOBAL PAYMENTS WEEK 2016″ organizzato dalla Banca Mondiale dove, per realizzarlo, abbiamo utilizzato apparati di ripresa e visualizzazione in formato FullHD progressivo, controlli audio/video digitali e configurazioni variabili con telecamere robotizzate in alta definizione per ridurre al minimo la distrazione dei partecipanti ai lavori. Per la gestione ed il trasferimento dei segnali video in digitale gli standard HDSDI e HDBT sono stati d’obbligo combinando carrier broadcast e professionali di ultima generazione.
Questi accorgementi tecnici, la grande professionalità di tutto il personale impiegato e la disponibilità di tutti i gli operatori coinvolti hanno permesso il raggiungimento di un risultato più che eccellente, con la soddisfazione del cliente ai massimi livelli.
Naturalmente ringrazio i colleghi, i collaboratori, gli addetti e tutti coloro che hanno contribuito, con noi, a fare un ottimo lavoro centrando tutti gli obbiettivi e, in alcuni casi, superandoli.
OVERVIEW
The “Global Payments Week” is a biennial event that complements the activities carried out by the different regional initiatives. This event continues to bring together regional experts and IAC members to assess project progress, discuss the most important issues and trends in the field of payments and securities settlement, and agree upon next steps. Additionally, Global Payments Week provides a unique opportunity to get updates on the latest developments in payments on a global and regional level, network, and exchange experiences with other national and regional authorities.
Paolo
You must be logged in to post a comment.
16
SET
Al Centro Congressi dell’unione Industriale si è tenuto il 13 Congresso Europeo di Medicina Orale; organizzato da Selene;
Per rendere più pratica e versatile la visione dei contenuti dei posters abbiamo adottato i nuovi sistemi di visualizzazione su supporto digitale con monitor di fasca alta da 55″ (la stessa dimensione dei poster stampati) che ci danno la possibilità di zoom, pan, navigazione e multivisione di più contenuti dalla stessa postazione; un centro slide in rete con tutte le sale ha permesso di garantire uno svolgimento dell’evento sereno e senza attese in sala.
Il sistema touch screen sul podio ormai in beta test, è stato apprezzato dai partecipanti e dalla organizzazione contribuendo alla risucita di un congresso di successo.
You must be logged in to post a comment.
03
MAG
La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo presenta, dal 31 marzo all’11 settembre, I See a Darkness, una mostra collettiva che presenta i lavori video di sette artisti internazionali.
L’oscurità come condizione necessaria per l’apparizione dell’immagine proiettata, e dunque per la visione, è allo stesso tempo metafora di uno stato psicologico dominato dalla melanconia, dal desiderio, dal ricordo, emozioni che ricorrono nelle opere in mostra.
Il titolo è preso a prestito dall’opera di Joao Onofre, che mette in scena la performance musicale di due bambini, chiamati a interpretare l’omonima canzone di Will Oldham, una struggente ballata su una mente inquieta. L’ ambivalenza diviene letterale nel video di Onofre in cui le immagini passano da un buio assoluto a una progressiva luminosità, fino ad arrivare a un bianco totale, accecante.
Musica e melanconia sono una coppia protagonista anche nella monumentale video-installazione di Ragnar Kjartansson, The End, opera composta da 5 proiezioni che immergono lo spettatore nel paesaggio sublime delle Rocky Mountains canadesi. Qui l’artista islandese mette in scena un surreale concerto country, tenendo abilmente insieme i registri del romantico e dell’ironico.
Un altro paesaggio montuoso è al centro del lavoro di Marine Hugonnier, The Last Tour, un poetico viaggio in mongolfiera tra le vette del Matterhorn, ambientato in un immaginario futuro che renderà inaccessibili i siti turistici. Profetico e nostalgico, il video costruisce una sofisticata analisi della visione come ready-made.
Sensuale e onirico, Deer di Victor Alimpiev mette in scena una dinamica erotica, quella di una coppia divisa che si rispecchia in un desiderio struggente. L’artista russo dà forma tangibile alla materia sentimentale, orchestrando colori, suoni e gesti attraverso il suo caratteristico registro teatrale.
La malinconia nell’opera di Cerith Wyn Evans parte da una storia reale, il tragico omicidio di Pasolini sulla spiaggia di Ostia; il ricordo doloroso si stempera nella luce ambigua del crepuscolo marino, e si riaccende nelle parole di Pasolini cui Wyn Evans dà letteralmente fuoco, dando vita a uno spettacolo fugace, che illumina per un attimo lo spazio della memoria, ma è destinato a estinguersi.
Realtà e finzione si mescolano nel lavoro di Laure Prouvost, giovane artista francese che nel video Wantee evoca la figura storica di Kurt Schwitters, associata a quella immaginaria del nonno di Prouvost, artista concettuale la cui grande ultima opera sarebbe stata la creazione di un tunnel che collegasse il suo salotto all’Africa. Intorno alla presunta scomparsa del nonno nei meandri oscuri del tunnel si intesse una narrazione sentimentale che ripercorre luoghi e oggetti, vissuti e immaginati.
Un progetto speciale è quello di Meris Angioletti, che presenta l’installazione audio e luci Stanzas, prodotta dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo per la Biennale di Venezia del 2011. Angioletti richiama alla memoria un altro personaggio mitico della storia dell’arte, Aby Warburg, cui dedica un’opera che scompone l’immagine filmica nei suoi elementi basilari, luci e suoni, nella tradizione del cinema sperimentale, creando un parallelo tra lo spazio del set cinematografico e quello psichico, tra la proiezione filmica e le dinamiche mentali.
You must be logged in to post a comment.
16
APR
Giovedì 14 e venerdì 15 aprile due giornate di diretta dalle sale operatorie del San Giovanni Bosco dedicate al trattamento percutaneo con angioplastica delle occlusioni coronariche croniche. L’edizione 2016 del CTO summit è organizzata dalla Cardiologia dell’Ospedale San Giovanni Bosco diretta dalla dr.ssa Patrizia Noussan e si terrà all’Hotel Principi di Piemonte di Torino. Il congresso è rivolto a una platea internazionale di esperti cardiologi interventisti e si propone di implementare le competenze teoriche e di fare il punto sulle principali innovazioni mondiali sull’utilizzo delle più recenti tecniche per l’intervento percutaneo delle occlusioni coronariche croniche.
Il Congresso diretto dal dr Roberto Garbo, responsabile della Cardiologia interventistica dell’Ospedale San Giovanni Bosco, e dal dr Andrea Gagnor, emodinamista dell’Ospedale di Rivoli, prevede l’esecuzione di cinque interventi in collegamento diretto con trasmissione in alta definizione dal Servizio di Emodinamica dell’Ospedale San Giovanni Bosco e cinque interventi dal Servizio di Emodinamica dell’Ospedale Mauriziano. Gli interventi in diretta verranno eseguiti dal dott. Roberto Garbo e dal dott. . Andrea Gagnor, esperti di livello europeo in questo tipo di interventi con angioplastica coronarica e membri dell’EuroCTO Club, insieme a ospiti internazionali, selezionati in base all’esperienza maturata nel campo del trattamento delle occlusioni coronariche croniche. In particolare, saranno poste a confronto le due metodiche di disostruzione per eccellenza, per via anterograda tradizionale e per via retrograda, tecniche per la quale l’Emodinamica dell’Ospedale San Giovanni Bosco è centro di riferimento nazionale.
La segreteria organizzativa è: Comunicare Tel. 011 660 42 84
You must be logged in to post a comment.
26
FEB
Dopo aver provato la piattaforma PRO di Ustream tutto prende una nuova forma: semplice, intuitiva, con livelli di qualità ai massimi livelli.
Abbiamo effettuato per conto di un nostro cliente il primo evento ADS free con la piattaforma di UStream (oggi inglobata dal gigante IBM), già da molti anni proponevamo il servizio gratuito (vedi altro articolo nel nostro blog) sempre impeccabile ma con meno opzioni di controllo e qualità, con la versione PRO abbiamo riscontrato un’alta resa sia in termini di affidabilità sia in termini di riscontro positivo da tutti i partecipanti (sale conferenze collegate in diretta).
Oggi possiamo offrire hai nostri clienti un prodotto di qualità gestito dalla più grossa multinazionale informatica americana, con garanzie di efficienza e sicurezza (password, ridondanza, ecc) al massimo livello; la semplicità e la possibilità di gestire in tutte le sue parti l’evento ci hanno reso completamente autonomi da terze parti, questo ci ha permesso di essere tempestivi nelle risposte e pronti, anche con pochissimo preavviso, a mettere in diretta on-line qualsiasi evento con costi contenuti.
Il broadcasting non è mai stato così facile da proporre.
You must be logged in to post a comment.
20
FEB
Wow! Finalmente un minuto per aggiornarvi, L’ISE di Amsterdam si conferma la più importante manifestazione del settore, con un alto livello qualitativo e quantitativo (meglio anche dell’Infocom), quest’anno ha raggiunto il ragguardevole conto finale di 65,686 presenze con un incremento del 10,7% ripsetto all’anno scorso (dati ISE)
Con fatica e raffreddore ho girato in lungo ed in largo tutta la fiera, qualche novità ma poche di rilievo, la principale: LG che ha presentato i nuovi display OLED curvi compreso un prototipo funzionante di tipo magnetico, applicabile su tutte le superfici metalliche!
Da segnalare i nuovi proiettori Epson laser estremamente compatti e le nuove piastrelle/microfono da soffitto di Sennheiser e Shure. Molto bello il nuovo teamconnect wireless di Sennheiser.
Potremmo parlare ore senza dire molto di più di quello che un professionasta già conosce.
Vi saluto e spero di ricevere qualche vostra impressione su questa manifestazione.
You must be logged in to post a comment.